Contatti

Telefono 0458027278 0458124245
Fax 0458124876
Indirizzo P.le L.A. Scuro, 10 37100 Verona (VR)
Responsabile FV

Indirizzo email atteso del Responsabile di FV:
ugo.moretti@univr.it

Attività

L’Unità Operativa Semplice di Farmacologia è formata da personale che fa riferimento alla Sezione di Farmacologia del Dipartimento di Sanità Pubblica e Medicina di Comunità dell’Università di Verona. Il direttore dell’USO è il prof. Roberto Leone, Professore Associato di Farmacologia presso l’Università stessa. Parte del personale universitario è anche convenzionato con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) per le attività nell’ambito dell’USO, che comprendono la raccolta delle segnalazioni di reazioni avverse e la risposta a quesiti sulla sicurezza ed efficacia dei farmaci da parte dei medici, degli infermieri, dei tecnici radiologi e dei farmacisti dell’AOUI.

L’USO di Farmacologia, in seguito ad una convenzione con la Regione Veneto, si occupa già dal 1988 della raccolta e della gestione dei dati provenienti dalla segnalazione spontanea della Regione Veneto. L’Unità è dal 2001 la sede dell’Unità di Farmacovigilanza nell’ambito del Coordinamento Regionale Unico sul Farmaco (DGR n° 1829 del 13/07/2001). A seguito del decreto n. 95 dell’aprile 2003 che regola il sistema della segnalazione spontanea in Italia l’Unità di Farmacovigilanza è stata designata dalla Regione come Centro Regionale di Farmacovigilanza. Il responsabile del Centro Regionale di Farmacovigilanza del Veneto è il prof. Ugo Moretti.

L’USO di Farmacologia svolge inoltre attività divulgativa ed informativa su temi di safety presso gli Operatori Sanitari tramite il bollettino di informazione FOCUS Farmacovigilanza consultabile gratuitamente sul sito internet www.farmacovigilanza.eu/.

L’USO di Farmacologia Medica da qualche anno è WHO Reference Centre For Education and Communication in Drug Monitoring.

Oltre a queste attività vengono condotti studi in altri campi della farmacoepidemiologia.

Borse di studio/Assegni di ricerca

Siamo sempre alla ricerca di giovani laureati (Medicina, Farmacia, Biologia, CTF, Statistica) motivati alla ricerca nel campo delle reazioni avverse ai farmaci e più in generale nella farmacoepidemiologia. Se siete interessati ad una eventuale borsa di studio inviate un vostro curriculum all’indirizzo segreteria.farmacologia@ospedaleuniverona.it indicando gli studi fatti e le eventuali esperienze lavorative. E’ necessario conoscere l’inglese e avere esperienza nell’utilizzo dei personal computer (uso di internet e dei principali applicativi). Indicare anche eventuali conoscenze nell’uso dei database relazionali (es. Microsoft Access) e nei software statistici (es. SPSS).

Utenti